LO STAFF
Dott. Alessandro Bonacina

Direttore sanitario

Nato a Como nel 1952, si laurea a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano. Presso lo stesso ateneo consegue in seguito la specialità in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali. Nel 1978 fonda, con la dott.ssa Cristina Scacchi, il Centro Veterinario San Martino, di cui è tuttora direttore sanitario. I suoi interessi principali sono rivolti alla chirurgia dei tessuti molli e all'ortopedia, specialita che perfeziona costantemente con la continua partecipazione a corsi e congressi nazionali ed internazionali. 

Dott.ssa Cristina Scacchi

Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano, si specializza con il massimo dei voti e lode in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali. E' socia fondatrice del Centro Veterinario San Martino, dove tuttora collabora occupandosi di medicina interna del cane e del gatto, con particolare attenzione alla patologia felina.
Ha collaborato con quotidiani e portali on line come responsabile di rubriche veterinarie. Segue numerosi corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali. Si occupa con particolare passione del recupero e reinserimento del riccio europeo e del rondone. Da anni si impegna e promuove varie iniziative a sostegno della lotta al randagismo felino.  

Dott.ssa Anna Rizzi

Nata a Cantu’ nel 1979, si laurea nel 2006 a Milano. Collaboratrice presso strutture di Pronto Soccorso, acquisisce una poliennale esperienza in medicina d’urgenza e successivamente si interessa alla biochimica clinica delle patologie endocrine e delle malattie del metabolismo, con particolare attenzione al diabete. Lavora presso il Centro Veterinario San Martino dal 2009, dove si occupa prevalentemente di medicina interna, interessandosi anche di oculistica del cane e del gatto, di malattie tropicali emergenti tra cui la leishmaniosi, di diagnostica di laboratorio e di clinica e chirurgia degli animali non convenzionali (conigli, cavie, criceti, furetti).

Dott. Luca Annoni

Nato a Como nel 1977, consegue nel 2005 la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Ateneo milanese. Inizialmente collabora con il dott. Mirko Radice, specialista in odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale presso la Clinica Veterinaria Nord Milano. Nei successivi tre anni si occupa di medicina d’urgenza e terapia intensiva con il dott. Fabio Viganò, membro dell' European Veterinary Emergency and Critical Care Society e dal 2007 segue il Dott. Davide Invernizzi specialista in ecografia e cardiologia. Ha perfezionato le sue conoscenze partecipando a corsi avanzati di ecografia addominale ed ecocardiografia. Ha partecipato al corso biennale di cardiologia tenuto dal dott. Luca Ferasin Dipl. ECVIM-CA (Cardiology). Dal 2009 lavora presso il Centro Veterinario San Martino, dove si occupa di diagnostica per immagini (radiografia, ecografia addominale ed ecocardiografia), cardiologia e medicina interna dei piccoli animali.

Dott. Antonio Uda

Laureato all’Università di Sassari nel 2007, inizia la sua attività in Sardegna come libero professionista sui piccoli e grossi animali. Dal 2008 al 2009 intraprende un tirocinio pratico di 7 mesi presso la Clinica Veterinaria San Marco di Padova. Segue con interesse l’oncologia medica, la clinica della riproduzione, la patologia felina e la chirurgia dei tessuti molli. Dopo un periodo di collaborazione presso cliniche veterinarie sarde, dal maggio 2010 collabora con il CVSM dove si occupa di clinica medica e chirurgia degli animali d'affezione.

Dott. Mauro Colzani

Fin da studente si dedica con passione al volontariato presso l’Asilo Del Cane di Palazzolo Milanese, dove matura una forte empatia verso tutti gli animali che lo guida tuttora nella professione di medico.

Laureato all’università di Milano nel 2007, inizialmente svolge attività di pronto soccorso acquisendo esperienza nell’affrontare le emergenze veterinarie.

Successivamente si innamora della medicina interna partecipando a numerosi congressi formativi e svolgendo la professione in diverse strutture lombarde.Nel 2011 conclude un tirocinio pratico in fisioterapia veterinaria presso il Centro Cinofilo Europeo Aldo La Spina di Milano.

Da marzo 2011 collabora stabilmente col CVSM dove si occupa oltre che di medicina interna anche di geriatria e chirurgia del cane e del gatto.

Nel 2017 completa il percorso biennale in medicina interna alla Clinica Veterinaria Sant’Antonio di Salò.

Negli ultimi anni affina le proprie capacità in materia di chirurgia dei tessuti molli e chirurgia plastica ricostruttiva partecipando a percorsi teorico-pratici.

È vegano da 20 anni.

“Amo tutti gli esseri viventi più di me stesso”.

 

Dott.ssa Paola Rizzante

Nata a Milano nel 1979, affascinata fin da bambina dalla medicina si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Milano ma la passione per gli animali non umani la spinge a diventare medico veterinario laureandosi con una tesi sui ricci.
Da sempre collabora in campagne di sterilizzazione di colonie feline e da alcuni anni, con grande soddisfazione, con le guardie ecozoofile come ausiliare di Polizia Giudiziaria in casi di maltrattamenti e sequestri giudiziari.
Si occupa di medicina interna, medicina comportamentale, medicina non convenzionale e recupero di volatili selvatici e ricci.
"Lavorare per i nostri compagni pelosi è davvero una grande fortuna!"

Dott. Fulvio Bottura

Nato a Como nel 1991, si laurea all'Università degli Studi di Milano con 110 e lode con una tesi sperimentale sulle parassitosi dei rapaci. Oltre alla passione per cani e gatti, sviluppa durante gli anni di studio l'interesse per gli animali non convenzionali (volatili, rettili, conigli, furetti e roditori), ciò lo porta a seguire l'attività del Dott. Lorenzo Crosta, PhD esperto in volatili e animali da zoo e del Dott. Luca Re, GPCert esperto in animali esotici e chirurgia. È membro della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE). Segue con interesse anche l'anestesiologia, la chirurgia, la medicina interna e la diagnostica di laboratorio, frequentando numerosi corsi per mantenere aggiornate e approfondire le sue conoscenze. Dopo diversi tirocini e collaborazioni presso numerose strutture lombarde, da marzo 2017 collabora con il CVSM occupandosi di medicina interna di cane, gatto, animali non convenzionali e diagnostica di laboratorio. 
Da sempre amante della natura, delle lunghe passeggiate e del birdwatching.
"L'affetto per un animale non si misura in base alla taglia o alla specie, ma a quanto del nostro cuore riesce a conquistare"

Dott.ssa Roberta Rossi

Si laurea a pieni voti presso l'Università di Milano nel 1995 e da allora si dedica alla medicina interna dei piccoli animali, collaborando in diversi ambulatori e cliniche di Monza e Brianza.
Da oltre 10 anni si occupa di dermatologia degli animali da compagnia. Socia SIDEV (Società Italiana di Dermatologia), ha partecipato a numerosi seminari, congressi e corsi avanzati, fra i quali: corso avanzato di Tricologia, Citologia dermatologica del cane e del gatto, Dermatologia felina, Workshop on Dermatological Therapy della Società Europea di Dermatologia (ESVD).
Negli anni 2004-2006 intraprende un percorso di Dermatologia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco (To).
Alcuni degli ultimi corsi ai quali ha partecipato riguardano in particolare il mondo dell'allergologia, quali Workshop sulla Diagnostica Allergologica, il Congresso Nazionale di Allergologia Clinica Comparata a 360° e, ultimo in ordine di tempo, l'Advanced International Seminar update on Allergic Skin Diseases in Dog and Cat.
Roberta ringrazia Isotta e Cecilia, i suoi due bulldogs, per averla spronata nella ricerca e diagnosi di molte patologie cutanee tipiche di questa splendida ma anche complicata razza.

Dott. Andrea Cocci

Si occupa da circa 15 anni di endoscopia flessibile e rigida principalmente degli apparati digerente e respiratorio nel cane e nel gatto. Ha partecipato al corso teorico-pratico di endoscopia flessibile (1996), chirurgia laparoscopica (2006, 2011) presso il Centro di Chirurgia Mini-invasiva di Caceres (Spagna). Nel 2008 ha trascorso un periodo di studio presso il "Small animal teaching hospital" della Texas A&M University, sotto la guida del Prof. Mike Willard. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso la Facoltà di Milano, discutendo una tesi inerente lo studio delle lesioni pre-neoplastiche del tratto gastroenterico nel cane e nel gatto. Socio fondatore della SIGEDV (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Veterinaria), é stato relatore in congressi nazionali e internazionali, seminari e corsi di perfezionamento post-laurea. Autore o coautore di articoli scientifici su riviste internazionali.

Dott. Gabriele Ghisleni

Laureato in medicina veterinaria nel 1988, consegue in seguito il diploma di specializzazione in tossicologia presso la facoltà di farmacia dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2008 si diploma all'European College Veterinary Clinical Pathology. Dal 2000 al 2002 è stato consulente in patologia per il Laboratorio di Biologia e Terapie delle Metastasi dell'Istituto Mario Negri di Bergamo, per l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e per il Dipartimento di Patologia Animale della facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 1997 è consulente di istologia e citologia diagnostica presso cliniche veterinarie private, e dal 2002 è curatore della rubrica di citopatologia diagnostica veterinaria della rivista Summa. Docente di numerosi corsi di perfezionamento, ha presentato molteplici comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. E' membro dell'European Society of Veterinary Clinical Pathology e dell'European Society of Veterinary Pathology.

Dott. Riccardo Barcucci

Responsabile del servizio di ortopedia

Si occupa di:
Visite ortopediche specialistiche
Studi radiografici precoci ed ufficiali per la Displasia dell’Anca
Chirurgia ortopedica generale e specialistica

Si laurea presso l'Università degli Studi di Milano nel marzo 2005.

CORSI DI AGGIORNAMENTO:

  • Aggiornamento di perfezionamento presso la Dick White Referrals (UK), Dipartimento di chirurgia dei tessuti molli nell'Aprile 2006.
  • 2' Percorso Didattico di Ortopedia e Traumatologia degli animali da compagnia della SCIVAC 2008 - 2009
  • Laureato frequentatore della Clinica Veterinaria del Dr. Antonio Ferretti (dipl. ECVS) dal settembre 2006.
  • Laureato frequentatore presso l'Ospedale Veterinario di Torino seguendo il Prof. Paolo Buracco (dipl. ECVS)
  • Aggiornamento e perfezionamento presso il Dipartimento di Chirurgia della University of Florida (USA) nel Settembre - Ottobre 2008
  • Aggiornamento e perfezionamento presso il Dipartimento di Chirurgia della North Carolina University (USA) nel Novembre 2008
  • Socio della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria della SCIVAC. Ha effettuato corsi di perfezionamento per l'esecuzione di tecniche complesse come TPLO, TTA rapid, TTA porosa, CBLO, DPO, riallineamenti.

Dal 2017 membro del gruppo di gestione dell’Associazione Ortopedica Veterinaria Italiana (AOVI)