/ SERVIZI

Endoscopia

L'endoscopia è l'esame strumentale eseguito con l'animale in sedazione profonda o anestesia generale che, per mezzo di una sonda introdotta in un'orifizio esterno, permette di esplorare le cavità interne dei vari distretti corporei: apparato digerente, apparato respiratorio, apparato genito-urinario e il condotto uditivo.
L'indagine endoscopica è un importante ausilio diagnostico poco invasivo, con la quale è inoltre possibile ottenere campioni citologici e bioptici di una struttura anatomica. Oltre al valore diagnostico, l'endoscopia può diventare una tecnica interventistica mediante la quale è possibile rimuovere neoformazioni come i polipi gastrici o corpi estranei come per esempio un calzino intrappolato nello stomaco o una spiga inalata in un bronco.

Consigli e curiosità
dei nostri esperti
Affrontiamo argomenti curiosi e talvolta poco conosciuti nel mondo della Medicina Veterinaria. Diamo informazioni utili che possano aiutarti a capire il tuo animale. Affermiamo l'amore per gli animali e condividiamo le nostre competenze.

01-01-2020

Filariosi cardiopolmonare

Si tratta di una malattia parassitaria causata da un verme tondo e bianco che può raggiungere, da a...

01-01-2020

Leishmaniosi

Le leishmaniosi è una malattia infettiva causata da un protozoo: Leishmania infantum trasmesso dall...

01-01-2020

Vaccini del cane

Perché le vaccinazioni sono importanti?
Le vaccinazioni sono strumenti per difendere il...

Contattaci per maggiori informazioni