La Leptospirosi del cane è una malattia ad altissima mortalità che provoca emorragie, epatite, ittero, nefriti. Inoltre è una zoonosi, ciò significa che anche l'uomo può essere contagiato. La principale fonte di infezione proviene da acqua e terreno contaminato da urine di topo infetto.
Che cos’è Nobivac L4?
Nobivac L4 è un vaccino disponibile sotto forma di sospensione per iniezione. Contiene quattro ceppi inattivati di Leptospira (i sierogruppi Canicola, Icterohaemorrhagiae, Grippotyphosa e Australis). Gli ultimi due, finora non presenti in nessun vaccino in commercio, risultano i più frequentemente riscontrati come responsabili di malattia.
Come agisce Nobivac L4?
Nobivac L4 è un vaccino. I vaccini agiscono “insegnando” al sistema immunitario (il naturale sistema di difesa dell’organismo) a difendersi da una malattia. Quando un cane viene vaccinato contro la Leptospirosi, il sistema immunitario riconosce la Leptospira contenuta nel vaccino come “estranea” e produce anticorpi contro di essa. In futuro, se gli animali saranno esposti, il sistema immunitario sarà in grado di reagire più rapidamente: ciò contribuirà a proteggerli dalla malattia.
Quali studi sono stati effettuati su Nobivac L4?
L’azienda ha presentato dati di studi effettuati sia in laboratorio che sul campo per stabilire la sicurezza e l’efficacia del vaccino, compresi il tempo necessario perché i cani siano completamente protetti e la durata della protezione. Gli studi hanno anche dimostrato che il vaccino può essere somministrato in tutta sicurezza a cagne incinte.
Qual è il rischio associato a Nobivac L4?
Dopo la vaccinazione è possibile registrare un lieve aumento della temperatura corporea temporaneo per pochi giorni e i cuccioli possono mostrarsi meno attivi e/o più inappetenti. Sul sito dell’iniezione è possibile riscontrare un piccolo gonfiore temporaneo che scompare o si riduce entro due settimane dalla vaccinazione. Inoltre può anche verificarsi una reazione allergica occasionale e temporanea.
(da European Medicines Agency)
Il nuovo vaccino è ora disponibile presso la nostra clinica:contattateci per tutte le informazioni.